Bellinzona: un tesoro a due passi da Varese

Il centro storico di Bellinzona è uno dei più autentici di tutto il Ticino.
Il giorno ideale per visitarlo è il sabato mattina, in occasione dell’animatissimo mercato settimanale, dove è possibile trovare il meglio della gastronomia ticinese: salumi, formaggi, ortaggi e lo straordinario “pane del mercato”, prodotto secondo un antica ricetta.




La strada più animata della cittadina è Viale della Stazione, che parte appunto dalla stazione ferroviaria e sfocia in Piazza Collegiata, dove si affacciano antichi palazzi e l’omonima chiesa in stile rinascimentale. Da qui potete imboccare Via Nosetto, che conduce all'omonima piazza dominata dal Palazzo Civico, per proseguire in Via Camminata e giungere in Piazza Indipendenza, dove sorge l’obelisco eretto nel 1903 per ricordare il centenario dell’entrata del Ticino nella Confederazione. Svoltate infine in Via Dogana e percorrete un tratto di cinta muraria fino in Piazza Governo.

Da qui, dopo esservi goduti una bella passeggiata tra le vie del centro, potrete salire sul trenino turistico che vi porterà alla scoperta dei castelli di Bellinzona, una delle principali attrazioni del Ticino che dal 2000 è entrata a far parte del Patrimonio dell’umanità UNESCO.

Il primo castello, Castelgrande, è dotato di due alte torri e una cinta merlata in parte percorribile a piedi; ospita anche un museo che illustra la storia della città, esposizioni permanenti ed un ristorante gestito dalla Scuola di Turismo del Canton Ticino. 

Da Castelgrande si può raggiungere il Castello di Montebello, situato sul colle di fronte, scendendo la scalinata che porta in Piazza Collegiata e risalendo il vicolo accanto all'omonima chiesa. Anche questo castello ospita un museo con testimonianze storiche e archeologiche.

Il terzo castello, quello di Sasso Corbaro, domina la città da un’altura da cui si gode di una vista stupenda: potrete raggiungerlo da Montebello seguendo tratti di sentiero tra le vigne e tratti di strada carrozzabile e quindi godervi un ottimo pranzo o cena nel suo ristorante.


Bellinzona e si suoi castelli: un vero e proprio tuffo nella storia che piacerà a grandi e piccini, grazie alla suggestione delle fortificazioni con le loro alte torri e mura merlate.

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un commento!